Cereali perfetti con il Cuociriso di Cuisinart

I cereali sono un importante ingrediente di una dieta equilibrata: orzo, farro, frumento e avena sono tra le possibili gustose alternative a riso e pasta.

Tipi di cereali

I loro lunghi tempi di cottura però, portano molte persone a desistere dal cucinarli; con il Cuociriso Multifunzione di Cuisinart non ridurrete i tempi ma si cucineranno da soli, senza bisogno di mescolare e senza rischio di bruciarli. È sufficiente versare l'acqua nel recipiente antiaderente ed accendere l'apparecchio; a cottura ultimata esso passa automaticamente alla modalità mantenimento della temperatura, senza il rischio di rovinare la preparazione.

Gianfranco Allari cucina Centro Casalinghi Dal Toscano

Si tratta di una cottura tipo pilaf, con assorbimento dell’acqua, perfetta per tutti i legumi, i risi orientali, il vialone nano e la cottura “alla pilota”. Non c’è bisogno di regolare le temperature, di mescolare o di fare altro: fa tutto la macchina. Se una volta che il Cuociriso è passato alla modalità di mantenimento il cereale è ancora al dente è possibile aggiungere altro liquido senza problemi.

Cuociriso Cuisinart

Il Cuociriso Multifunzione di Cuisinart può anche sobbollire e preparare zuppe. Contemporaneamente, nel suo cestello estraibile in acciaio inossidabile si possono cuocere a vapore altri alimenti come verdure, carne e pesce. A preparazione ultimata, i componenti possono essere lavati in lavastoviglie.

Il maestro di cucina Gianfranco Allari ha utilizzato questo apparecchio per preparare un "farrotto" - un risotto a base di farro - con carciofi, patate, speck croccante e stracchino, una zuppa di avena con verza e salsiccia e ha cotto l'orzo per realizzare una "pastiera" al profumo di arancia e cannella. Nel frattempo con il Multicooker ha cucinato una gustosissima farinata di mais con radicchio rosso e pancetta.

risotto di farro con carciofi, patate, speck croccante e stracchino

Il Cuociriso è perfetto anche per preparare i legumi: Gianfranco l'aveva già utilizzato sotto Natale, per il suo gustoso antipasto "Crema di lenticchie con cotechino al vapore di lambrusco".

chef Gianfranco Allari

Il riso o i cereali cotti nel Cuociriso presentano una consistenza perfetta ed un gusto eccezionale, inoltre il valore nutrizionale dei cereali cotti a vapore è una fonte di energia molto importante per l'organismo.

Scarica il libretto in pdf e scopri tutte le ricette preparate dal maestro di cucina Gianfranco Allari durante l'evento!

Altri eventi con Cuisinart e Gianfranco: