Senza dolci non ci resto - con S. Martino e Gianfranco Allari

"Senza dolci non ci resto" è l'evento con Gianfranco Allari che ha presentato domenica 21 febbraio, al centro casalinghi Dal Toscano, la nuova linea di prodotti senza glutine della S. Martino. I dolci sono un piacere della vita a cui non è giusto che rinunci neppure chi soffre di celiachia, allergie e intolleranze alimentari.

Ricette senza glutine Gianfranco Allari Dal Toscano Mantova

Nessun problema: il maestro di cucina Gianfranco Allari ha cucinato tantissime ricette gluten-free, ma anche senza latte e senza uova, incredibilmente buone e facili da realizzare. Gianfranco ha giocato sul togliere ingredienti senza togliere il gusto, e ci è riuscito benissimo.

prodotti senza glutine Cleca San Martino

Gianfranco ha utilizzato come base per le sure ricette la Miscela senza glutine per Torte e Biscotti, la Torta Margherita senza glutine e la Torta Marmorizzata senza glutine e, come al solito, le ha personalizzate creando dei piccoli capolavori. I preparati S. Martino infatti non sono i soliti prodotti pronti, che basta versare e cuocere, ma miscele versatili di polveri che lasciano margine di modifica. Si possono semplicemente seguire le istruzioni per preparare il dolce indicato sulla confezione, oppure sperimentare, variando alcuni ingredienti o aggiungerne altri per arricchirne il gusto. In tutti i casi, il risultato è garantito da materie prime sempre di alta qualità (vi invitiamo a leggere la lista ingredienti per averne la prova).

maestro di cucina Gianfranco Allari

Oltre alla nuova linea senza glutine, al Toscano abbiamo avuto un'anteprima anche della linea biologica. Sostenibilità e benessere ambientale sono i valori alla base di questa nuova linea certificata, tra le cui referenze ci sono: il lievito per dolci e salati, la vaniglia bourbon, la fecola di patate e le gocce di cioccolato.

Vaniglia Bourbon San Martino biologica e senza glutine

La Vaniglia Bourbon in polvere, biologica e senza glutine, è ottenuta dalla macinazione di una prestigiosa varietà coltivata e raccolta nell'isola del Madagascar. Il lievito bio è - come quello tradizionale - a base di cremor tartaro e non contiene fosfati. Il prodotto è ideale per realizzare ottimi piatti dolci e salati da forno. Le Gocce di cioccolato fondente sono da agricoltura biologica e senza glutine, con il 50% di cacao; contrariamente alla maggior parte delle gocce che si trovano in commercio, la lista ingredienti è cortissima: solo pasta di cacao biologica 50%, zucchero di canna biologico, lecitina di soia.

Gianfranco Allari decora dolce con sac a poche

Con questi prodotti Gianfranco Allari ha realizzato:

  • Biscotti con frutta e granella di pistacchio - senza glutine e uova
  • Rotolo marmorizzato con crema variegata ai lamponi - senza glutine
  • Torta Margherita con ananas e fragole - senza glutine
  • Biscotti alla nocciole e cannella & baci di S. Martino - senza glutine e latticini
  • Torta Margherita con carote, mandorle e profumo d’arancia - senza glutine e latticini

Solitamente quando si prepara una frolla, l'impasto va lavorato il meno possibile per non attivare il glutine. In queste farine il glutine non c'è e quindi strapazzare l'impasto non è un problema, i biscotti e le crostate verranno sempre buoni.

Scarica il libretto in pdf e scopri tutte le ricette preparate dal maestro di cucina Gianfranco Allari durante l’evento!