Accessori da bagno: indispensabili, ma con stile

Di solito è in fondo a destra, in altri casi può essere “cieco” cioè senza finestre, e molto più spesso è un luogo in cui “rifugiarsi” per godere di un po’ di tranquillità.

Il bagno è uno spazio molto importante della casa ed oltre ad essere altamente funzionale, deve essere dotato di tutti quegli accessori che lo rendono anche accogliente.

Questa importante stanza (da bagno appunto) della casa è quella che forse negli ultimi anni ha subito il maggior numero di trasformazioni, accogliendo molte innovazioni per aumentarne il valore e le possibilità di sfruttamento.

Il bagno pratico

Il bagno è probabilmente, oltre alla cucina, l’angolo di casa con il maggiore numero di accessori e il loro maggior numero di declinazioni.

Pensiamo per esempio ad un’innovazione che potrebbe sembrare banale o marginale: la sostituzione della saponetta con il sapone liquido. Una vera e propria rivoluzione sia da un punto di vista igienico (nessuno si lava le mani sulla superficie utilizzata da altri) sia dal punto di vista degli articoli da bagno.

Perché se il pezzo di sapone poteva anche essere lasciato direttamente sul lavandino, anche grazie ad un semplice porta saponetta, il sapone liquido richiede un contenitore apposito, il portasapone liquido, un dispenser che permette di erogare la giusta quantità di prodotto. Il dosatore del sapore, negli anni, si è evoluto, diventando un vero e proprio oggetto d’arredamento, a cui si abbinano tutti gli altri oggetti presenti nel bagno.

Dispenser sapone liquido ceramica nero Andrea House

Il primo oggetto che gli troviamo vicino è il porta spazzolino. Di norma viene appoggiato sul lavandino, ma sono sempre di più le versioni a parete che inglobano anche il portadentrificio spesso dotato di un meccanismo per spremere al massimo il tubetto e non perderne neanche una goccia. Il kit da bagno più semplice è proprio quello che prevede portaspazzolino e porta sapone.

Ma il set da bagno può essere facilmente arricchito, comprendendo anche altri utili accessori come, per esempio, il porta carta igienica la cui caratteristica principale è coniugare praticità e igiene. I più semplici sono appesi al muro, sempre a portata… di mano. Ma negli anni i designer hanno creato vere e proprie sculture che con stile ed eleganza consentono di sistemare la carta igienica e avere sempre a disposizione il porta scopino… altro strumento indispensabile e spesso poco gradevole alla vista.

Set bagno Andrea House Ardesia

Ultimi, ma non ultimi, i porta asciugamano in tutte le loro molteplici declinazioni. Ogni giorno usiamo la salvietta per il viso, quella per il bidet, il telo grande per la doccia, l’accappatoio e per ognuno vi è un supporto appositamente studiato.

Vicino al lavandino è possibile posizionare sulla parete una barra o un anello porta asciugamani ma se lo spazio sul muro non è sufficiente allora è possibile optare per le piantane da bagno che prevedono uno o più bracci su cui posizionare tutti i teli della famiglia.

Per gli accappatoi invece vengono preferiti i ganci da parete, magari proprio vicino alla doccia o la vasca da bagno.

Il bagno relax

Oltre ad assolvere una serie di funzioni “pratiche” il bagno è un angolo di casa in cui ci si rifugia quando si ha bisogno di un po’ di privacy o relax: il primo luogo di destinazione appena rientrati a casa per decomprimere le tensioni legate ad una intensa giornata di lavoro; notoriamente questo spazio viene condiviso con le amichette per farsi le confidenze; il bagno infine può diventare una stanza in cui creare la giusta atmosfera per rilassarsi grazie a una vasca o una doccia.

In quest’ultimo caso la prima regola è avete tutto a portata di mano. Le mensole angolari sono la soluzione più adatta per contenere shampoo, bagno o doccia schiuma, creme, lozioni e tutti i cosmetici necessari per le abluzioni.

Si dice che la doccia si energizzante e la vasca da bagno maggiormente rilassante. In entrambi i casi la stanza può essere arricchita con candele profumate, profumatori per ambienti o aromi, e per il corpo è consigliabile utilizzare morbide spugne, meglio se naturali, per stimolare la circolazione del sangue in ogni parte del corpo.

Chi vuole godere del relax in vasca può anche optare per comodi e morbidi poggia testa, e lasciarsi andare ancora di più comodamente al tepore e al massaggio dell’acqua.

Per chi preferisce la doccia due piccoli accorgimenti: utilizzare sempre un tappeto antiscivolo, che garantisce una perfetta aderenza al piatto doccia ed evita perdite di equilibrio o cadute. Se infine la doccia è dotata di box, opaco o trasparente, è consigliabile tenere sempre a portata di mano un tergivetro per eliminare subito le gocce ed evitare residui di calcare.

Accessori da bagno in vendita online, l’imbarazzo della scelta

Non è certo facile destreggiarsi tra tutte le alternative di accessori da bagno presenti sul mercato. Perché tutti i differenti oggetti illustrati dispongono di numerose variabili.

La prima variabile è ovviamente il materiale: ogni accessorio può infatti essere realizzato in acciaio inox, cromato o satinato, in ceramica bianca o colorata, in legno, naturale o trattato. Ogni accessorio, inoltre, può essere declinato in differenti maniere: i porta saponette, o dispender per sapone liquido, i porta spazzolini, possono infatti essere adagiati sul lavandino, o appesi alla parete, attraverso semplici sistemi di ancoraggio. Gli accessori che non richiedono un supporto particolarmente fermo, o per i quali non si è ancora trovata una collocazione definitiva, possono essere appesi, senza fare buchi nei muri, con piccole ventose o con biadesivi resistenti all’umidità.

Insomma, una quantità di alternative da perdere la testa. Ma grazie al vastissimo catalogo di articoli da bagno dello shop on line del Centro Casalinghi Dal Toscano, che comprende le migliori marche del settore, è possibile effettuare la propria scelta in pieno relax, anche attraverso tablet o smartphone comodamente sprofondati nella propria vasca da bagno.