Accessori da viaggio: cosa mettere in valigia?

Have a nice trip, buen viaje, gute reise, bon voyage…. BUON VIAGGIO!!! Siamo tutti sul punto di partire. Perché se è vero che molti hanno già fatto qualche giorno di vacanza. in Italia agosto è il mese delle ferie per antonomasia.

Ma per fare in modo che anche la vacanza non diventi motivo di stress, organizzare i propri bagagli diventa indispensabile.

Ma prima ancora di fare le valigie ricordiamoci di:

1 - Stilare in anticipo la lista delle cose da mettere in valigia (aiuterà a non dimenticare nulla a casa e a capire esattamente cosa si sta portando dietro e quindi a viaggiare leggeri)

2 - Verificare le condizioni del tempo: che si vada al mare o in montagna il meteo, soprattutto negli ultimi tempi, varia repentinamente ed è quindi opportuno essere pronti a qualsiasi inconveniente.

3 – Calibrarsi in base ai giorni di permanenza: sebbene gli imprevisti siano sempre in agguato è necessario pensare il bagaglio in base alla lunghezza: per un week end o 3-4 giorni al massimo è sufficiente un trolley da cabina, mentre per soggiorni più lunghi, da una settimana in poi, “è consentito” azzardare anche 2 valigie.

Un’unica cosa va però sempre ricordata: quello che si mette in valigia deve anche essere trasportato a mano… quindi perché faticare?

Di seguito allora alcuni consigli pratici per organizzare al meglio i bagagli e portarsi dietro anche un po’ di “superfluo” ma supercompatto.

Che cosa non deve mancare nella valigia

Cominciamo dalla valigia. Anche se in vacanza si vuole portare tutto il necessario ricordiamoci che probabilmente stiamo raggiungendo un luogo con empori e negozi dove acquistare quello che distrattamente ci siamo dimenticati a casa. Quindi, a meno che non si tratti di un paese esotico o con abitudini completamente diverse dalle nostre, non sarà difficile recuperare, anche all’ultimo momento, un deodorante, una spazzola, o un maglioncino leggero.

In linea di massima è preferibile che il bagaglio sia sempre contenuto e facilmente trasportabile, soprattutto se si viaggia in aereo, dove è necessario fare attenzione ai limiti di dimensione e peso normalmente imposti dalle compagnie.

Ma cosa mettere in valigia? Ovviamente la scelta va fatta in base alla destinazione e al tempo di permanenza, ma un’attenzione particolare va posta alla sua organizzazione, soprattutto se si tratta di un viaggio itinerante o si condivide il bagaglio. In questo caso è consigliabile munirsi di piccole e pratiche pochette per avere sempre pronto e in ordine quello che serve.

kit da viaggio pochette

Per le ragazze indispensabile un beauty case da viaggio non solo per il trucco ma anche per avere sempre a portata di mano creme e struccanti.

Un altro suggerimento? Soprattutto se si va in una grande città è consigliabile portare sempre in valigia una borsa pieghevole o un secondo borsone leggero nel caso si programmi una gita o per non stipare la valigia del ritorno in caso di “shopping compulsivo”.

Se invece che di una vacanza si tratta di un viaggio d’affari, che richiede un abbigliamento più formale, tanti piccoli e utili contenitori per mantenere impeccabile il proprio guardaroba: portascarpe per evitare che sporchino il resto del bagaglio, porta camicie e ovviamente portacravatte.  

Accessori utili e indispensabili in viaggio

Se le vacanze non sono mordi e fuggi ma si programma di restare fuori almeno due settimane è possibile portare alcuni accessori da viaggio supercompatti.

Primo fra tutti un phon asciugacapelli che non sempre si trova negli hotel o nelle case vacanze: in questo caso portarne uno di emergenza, piccolo e compatto, può sempre far comodo. Magari non garantisce una acconciatura da parrucchiere ma poco importa. in vacanza un po’ informalità va sempre bene.

phon asciugacapelli Imetec

Se invece è necessario avere sempre una perfetta piega… dei vestiti un piccolo e comodo ferro da stiro da viaggio, leggero e di dimensioni contenute è la soluzione migliore.

Chi invece non riesce a rinunciare neanche in vacanza ad alcune comodità sullo shop online del Centro Casalinghi Dal Toscano sono disponibili tanti kit e accessori da viaggio per ogni esigenza: il necessaire per mantenere le scarpe sempre pulite, un kit da viaggio per il cucito, e per i più esigenti un set completo di adattatore universale, lucchetto per la valigia, tag metallica, cuscino confort gonfiabile, kit da cucito.

E per chi vuole anche godersi il viaggio, e non solo la vacanza, tanti gadget da viaggio come il poggiatesta e le ciabatte, che possono essere usati nella propria auto ma anche in aereo o in treno per arrivare nel luogo di destinazione già un po’ meno stanchi e più rilassati.