Il barbecue con Outdoorchef: non solo carne

Sabato 5 marzo, mentre fuori diluviava, al centro casalinghi Dal Toscano si è respirata aria di primavera e di grigliate. Stefano Romani, impiegato con l'hobby del barbecue e della cucina, ha preparato alcune ricette con Outdoorchef. Questa macchina, prodotta in Svizzera, è più vicina al barbecue all'americana che alla classica griglia "toscana" in muratura: è una vera e propria macchina da cucina.

Stefano Romani barbecue Outdoorchef

I barbecue sferici Outdoorchef sono ideali per la cottura indiretta, la meno conosciuta e la più adatta a cucinare anche su un semplice balcone perché fa pochissimo fumo. Il coperchio, un particolare accessorio ad imbuto e la forma sferica facilitano la distribuzione del calore prodotto dal bruciatore a gas.

cottura indiretta barbecue Outdoorchef

Grazie alla cottura indiretta, Outdoorchef è molto versatile: oltre alle solite grigliate di carne, pesce e verdure, è possibile utilizzarlo per preparare risotti, pasta risottata, fantastici lievitati e anche dolci. Anche l’arrosto si cuoce con cottura indiretta, sfruttando il bbq come un forno. Allo stesso modo posso cuocere anche la pizza, meglio se sulla pietra apposita.

grigliare carne su bbq Outdoor Chef

Grazie alla forma sferica, non abbiamo bisogno di girare l'alimento. In 4 minuti, con entrambi i bruciatori accesi, Outdoorchef arriva alla temperatura di 400°, perfetta per la pizza e la panificazione. Grazie alle fessure laterali, si può controllare la cottura senza aprire il coperchio.

La temperatura del termometro sulla copertura del barbecue non è la reale potenza, perché il calore va verso l’alto quindi la sonda posizionata in cima registra solo il picco, in basso sotto ci sono circa 30°C in meno. Il consiglio è di usare termometri a doppia sonda che ci danno sia la temperatura al cuore della carne, sia quella del forno.

termometro per calcolare temperatura cottura bbq

La nuova versione dei barbecue Outdoorchef è ribassata per renderli più pratici, è stato ampliato il piano di lavoro e i due fornelli hanno l’accensione elettronica direttamente sul rubinetto, anche il coperchio è stato ribassato e dotato di apertura a 45° per ridurne l’ingombro e migliorare la praticità d’uso.

barbecue Outdoorchef a gas rotondo con coperchio

Per pulire queste macchine basta una spazzola con denti in ottone, che pulisce senza graffiare, perché i graffi mantengono tutte le incrostazioni. I barbecue Outdoorchef sono disponibili sia a gas sia a carbonella. La differenza tra gas e carbonella sta nella “potenza  di fuoco” e nell’affumicatura. Il gas è immediato, regolabile, costante e potente. Con la carbonella possiamo affumicare, ma attenzione: con il carbone o la carbonella non si riesce ad aromatizzare la carne, perché è legna già bruciata.

Cuocere riso su barbecue

Per affumicare e aromatizzare devo usare legna non trattata (vite, albicocco, pesco), difficile da reperire, perché chi ha il frutteto di solito tratta le piante con prodotti chimici che restano nel legno). Con i barbecue a gas possiamo inoltre inserire padelle per fare pasta o minestre. L’esclusivo sistema a vulcano di Outdoorchef, con i bruciatori del gas a cerchio esterno, ci consente di fare sia cottura diretta sia indiretta. Utilizzando la griglia in ghisa manteniamo poi meglio il calore rispetto a quelle in ferro o acciaio.

cuocere pasta sul barbecue

In definitiva la scelta tra gas e braci è soggettiva: se volete avere un barbecue veloce, che non richiede troppo lavoro di preparazione prima e di riordino poi, optate per il gas, che vi permette di farvi un barbecue anche alle 7 di sera, appena tornati dal lavoro; se invece amate l’atmosfera, curare il fuoco e avete una vera passione per le braci e non siete disposti a rinunciarvi, allora vi siete già risposti da soli!

Scarica il libretto con le ricette!


Scopri tutti i bbq Outdoorchef in vendita nel nostro shop online