Il brunch di Gianfranco Allari con Cuisinart

Col caldo e la bella stagione viene voglia di cose fresche e noi abbiamo incaricato il maestro di cucina Gianfranco Allari di prepararci alcune ricette fresche per il brunch: che si tratti di una colazione tardiva o di un incontro con gli amici a cui tenete per fare due chiacchiere. Il tutto è stato preparato con due prodotti di punta della linea Cuisinart: la piastra grill multifunzione e lo slow cooker digitale.

Gianfranco Allari ricette fresche per il brunch

Cuisinart è un'azienda americana, anche se il marchio sembra francese, leader nel settore degli elettrodomestici da cucina di alta gamma, con grande ricerca sui materiali.

Gianfranco Allari cucina Dal Toscano Cerese Mantova

Lo slow cooker - a differenza di una padella classica - cuoce a temperature controllate che impostiamo noi. La cottura a bassa temperatura permette di preservare caratteristiche organolettiche, valori nutrizionali, consistenza, colore dei cibi, ecc.. Lo slow cooker ha 3 livelli preimpostati (basso, medio, alto) oltre a una funzione doratura per rosolare le verdure o la carne.

slow cooker Cuisinart

È programmabile (fino a 24 ore) e una volta terminata la cottura ha un mantenimento di 8 ore durante le quali non scende sotto i 50 gradi, evitando così la temperatura critica per la proliferazione batterica tra i 10 e i 40 gradi. Inoltre permette di cuocere anche a vapore e Gianfranco l'ha trasformato anche in forno, nei suoi esperimenti notturni! Lo slow cooker è ideale per stufati, ragù, brasati e così via: impostando la temperatura possiamo mantenere la sobbollitura, cosa difficile da ottenere su un piano cottura tradizionale.

pentola Cuisinart Slow Cooker

La piastra grill multifunzione può funzionare come grill, barbecue, bistecchiera, piastra per panini e toast, waffle e molto altro. Gianfranco l'ha utilizzato per fare cialde, pancake e spiedini di frutta, dimostrandone la grande versatilità.

evento Cuisinart Dal Toscano Mantova                                 Corsi cucina Dal Toscano

Il brunch mediterraneo di Gianfranco

ricette brunch mediterraneo di Gianfranco Allari

Gianfranco ha preparato un brunch molto mediterraneo, mantenendo la commistione di cose dolci e salate che si mangiano senza un ordine ben preciso. Nei prossimi giorni pubblicheremo le favolose ricette che Gianfranco ha preparato:

Cialde al grana e pistacchi

Ricetta Cialde al grana e pistacchi

Couscous con verdure cotte a bassa temperatura e frutta secca

Ricetta Cous cous con verdure cotte a bassa temperatura e frutta secca

Uova strapazzate cotte a bassa temperatura con pomodoro e grana

ricetta bruschette Uova strapazzate cotte a bassa temperatura con pomodoro e grana

Pancake con zucchine, pesce spada e robiola al limone

ricetta Pancake con zucchine, pesce spada e robiola al limone

Spiedini di frutta  al cocco

ricetta Spiedini di frutta al cocco

Muffin al cioccolato con ciliegie

ricetta Muffin al cioccolato con ciliegie