Conoscete la guru dell'ordine Marie Kondo? Ha scritto un libro che è diventato un best-seller in tutto il mondo Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita edito da Vallardi e ultimamente è anche protagonista di un programma Netflix che parla proprio di ordine!

Insomma una vera icona dell'ordine e di come realizzare finalmente uno spazio più vivibile eliminando tutto ciò che nelle nostre case non ha davvero più una funzione utile.

I suoi metodi sono alquanto particolari e destano curiosità e la parola d'ordine che la caratterizza è sicuramente BUTTA! Il suo libro è una lettura utile, da non sottovalutare sia per le casalinghe alle prese con i lavori di casa, sia per manager e professionisti perché l'esercizio che ci propone serve a liberare la mente.

Marie Kondo
Marie Kondo

 

Come riordinare l'armadio o il guardaroba

Ispirati da Marie Kondo e avvicinandosi il cambio di stagione dell'armadio, anche noi vogliamo stilare una lista di trucchi e consigli per vivere meglio e in ordine la casa:

  • Elimina ciò che non ti serve! Un'operazione apparentemente semplice, ma che spesso non riusciamo a fare davvero.
  • Riordina la casa lavorando categoria per categoria (libri, vestiti, pentole...ecc.) e non per stanza: sarà tutto più razionale. Per quanto riguarda i vestiti, parti quindi dagli armadi e dal guardaroba.
  • Conserva solo gli abiti e le cose che sai di usare e che ti emozionano, il resto meglio eliminarlo.
  • Riordina i vestiti tirando fuori tutto dagli armadi o dalla cabina armadio, ed eliminando tutto ciò che non usi davvero più...non barare!
  • Piega in modo razionale tutti i vestiti e gli abiti hai scelto di tenere e usa scatole utili a contenere oggetti diversi in modo organizzato.
  • Organizza gli spazi dell'armadio in modo semplice e razionale: troverai tutto più in fretta e tutto rimarrà in ordine.
  • Fai tutto in una volta e mettere in ordine sarà un lavoro pesante ma di grande soddisfazione!

Lo sai che nel nostro shop online Daltoscano.com trovi una sezione speciale dedicata proprio all'organizzazione del tuo guardaroba? Troverai tantissimi contenitori e idee per mettere tutto in ordine nell'armadio, con stile e metodo!

Camera e armadio in ordine

Consigli su come fare il cambio di stagione

Il cambio armadio stagionale viene fatto solitamente in autunno e in primavera.

Ecco qualche piccolo consiglio per mettere ordine non solo nella tua casa, ma anche nel tuo armadio, in modo da trovare il posto giusto per tutto ciò che hai scelto di tenere!

Ecco qualche piccolo consiglio per mettere ordine non solo nella tua casa, ma anche nel tuo armadio, in modo da trovare il posto giusto per tutto ciò che hai scelto di tenere!

Nell'organizzazione dell'armadio scegli dei divisori, per differenziare abiti e accessori dividendoli per tipologia, organizzando al meglio lo spazio.

Per le giacche e gli abiti è sempre meglio appenderli. Scegliete delle grucce sottili e dallo stile uniforme in modo da realizzare un armadio anche piacevole da vedere.

Organizzate l'armadio disponendo sui lati gli indumenti più lunghi, pesanti e scalate man mano con indumenti più piccoli e leggeri.

Piegate tutti gli indumenti piccoli in modo razionale ed ordinato e riponeteli suddivisi per tipologia in scatole che li possano contenere e riparare dall'eventuale attacco di parassiti.

come organizzare armadio cambio di stagione

Corri sul nostro shop online per scoprire tutti gli accessori per fare un cambio armadi perfetto: ti aspettiamo! E se ti sei iscritto alla newsletter su Daltoscano.com potrai usufruire di uno sconto sul tuo primo ordine! Cosa aspetti?