I cinque colori della salute

La frutta e la verdura colorata sono belle da vedere e ci mettono di buon umore. Non solo: ogni colore ha una azione differente sul nostro corpo, i pigmenti che colorano i cibi hanno anche una azione protettiva sui nostri organi. Ecco perché li chiamiamo "i colori della salute".

5 sono i colori di cui dovremmo nutrirci: rosso, arancio-giallo, bianco, verde e blu-viola (uva, mirtilli, prugne, …). Il colore non riguarda la buccia ma la polpa, con alcune eccezioni: ad esempio la melanzana viene classificata nel viola. Per questo motivo non dobbiamo essere monotoni ma variare il più possibile. Ogni colore ha il suo antiossidante; questi sono fondamentali per combattere l'ossidazione che ci porta a una serie di malattie e disturbi.

colori della salute Sara Codeluppi estrattore estratti vivo frutta verdura sottovuoto Bicchieri Durobor

Spesso i nostri pasti sono sregolati o mangiamo tante di quelle cose che ci dicono fare male: diventa importante compensare con un buon apporto di frutta e verdura e già in questo modo compiamo un passo avanti per aiutare la nostra salute e per sentirci meglio. Fondamentali sono le materie prime e all'evento "I colori della salute" con Sara Codeluppi è stato Contadinostrano a mettere a disposizione frutta e verdura.

I colori della salute

Il bianco

Il bianco è un colore sottovalutato: di solito pensiamo alle verdure verdi e alle carote e alla frutta arancione per il betacarotene. Anche il bianco ha le sue proprietà: il colore è dato dalla presenza di allicina e quercetina, potenti antiossidanti con effetti di protezione contro i tumori e le malattie cardiovascolari. Gli alimenti bianchi sono ricchi di altre sostanze minerali come l'acido folico, il calcio e il potassio.

Esempi di frutta e verdura bianca: famiglia del cavolfiore, mele, pere, aglio, cipolla, scalogno, funghi, finocchi, noce di cocco.

Il rosso

Il rosso è dato dalla presenza del licopene - sostanza contenuta soprattutto nei pomodori - e delle antiocianine. Il licopene fa parte della famiglia dei carotenoidi, le antocianini dei flavonoidi.

Esempi di frutta e verdura rossa: fragole, pomodori, arance rosse, ravanelli, peperoni, bietole rosse, anguria, ciliegie, lamponi, melograno, barbabietola.

carote sotto vuoto

Il giallo-arancione

Il colore è dato dalla presenza del betacarotene oltre che ad altri elementi famiglia dei carotenoidi e dei flavonoidi. Aiutano il corpo a sintetizzare la vitamina A e rafforzano le difese immunitarie. Le verdure arancioni e i peperoni gialli (in parte in quelli rossi) contengono ferro e vitamina C che aiutano l'assorbimento del ferro vegetale. Il betacarotene è utile per la salute della pelle e aiuta a proteggere dall'esposizione solare.

Esempi di frutta e verdura gialla e arancione: melone, zucca, pesche, albicocche, carote, mais, pompelmi, ananas, papaia, peperone giallo.

frutta e verdura sottovuoto

Il verde

Frutta e verdura di questo colore sono ricche di glucosinolati, clorofilla, carotenoidi, acido folico, magnesio e polifenoli. La clorofilla possiede proprietà antiossidanti, astringenti e cicatrizzanti. L’acido folico (o vitamina B9) protegge dall’anemia e dai tumori. I glucosinolati attivano enzimi che lavorano per la riduzione delle cellule cancerogene.

Esempi di frutta e verdura verde: kiwi, asparagi, basilico, bietole, broccoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine.

conservare erbe aromatiche sottovuoto

Il blu-viola

Il colore è dato da antocianine, resveratrolo, carotenoidi e magnesio. Le antocianine sono sostanze antiossidanti che aiutano nella prevenzione dei tumori ma anche nella depurazione e migliorano la comunicazione tra le cellule. Aiutano la vista, rinforzano i vasi sanguigni e i capillari, migliorano la funzione dei reni e svolgono un ruolo di prevenzione contro il colesterolo.

Esempi di frutta e verdura blu e viola: uva, mirtilli, prugne, more, melanzane, fichi, mirtilli e susine.

Estratti colorati, sani e gustosi

Gli estratti sono concentrati di vitamine ed enzimi preziosissimi per il nostro corpo. Perfetti per una merenda o per un aperitivo diverso dal solito, aiutano anche a far consumare più vegetali ai bambini.

Sono facili e veloci da preparare: con l’estrattore basta fare a pezzi la frutta, il vitone separerà la buccia e tutto il resto (semini, torsoli, ecc.). Durante l'evento "I colori della salute", Sara Codeluppi ha utilizzato l'estrattore di succo "Vivo Smart".

Sara consiglia di utilizzare verdura come base (cetriolo, sedano, carota, ecc.) e aggiungere frutta per dare dolcezza. Non c'è bisogno di aggiungere liquido grazie all’efficienza dell’estrattore, che permette di ottenere tutto il succo disponibile anche dagli ortaggi a foglia.

Il VERDE - FRESCHEZZA ALLA MENTA

Ricetta di Sara Codeluppi con l'estrattore di succo "Vivo Smart"

Questo succo ha proprietà depurative per la presenza del cetriolo, è rinfrescante grazie alla menta ed è un ottimo diuretico.

estratto succo frutta verdura verde Bicchiere Durobor, bottiglietta Classe

INGREDIENTI:

  • ½ cetriolo
  • 1 mela verde
  • 1 pera
  • 4-5 foglie di menta fresca
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco

Lavare bene tutti gli ingredienti.

Tagliare il cetriolo, la pera e la mela a tocchetti.

Inserire tutti gli ingredienti nell’estrattore, alternandoli.

ESPLOSIONE DI ROSSO

Ricetta di Sara Codeluppi con l'estrattore di succo "Vivo Smart"

Questo succo ha un effetto purificante, in particolare grazie alla presenza del sedano che è molto depurativo. Ha un buon contenuto di magnesio che aiuta il rilassamento muscolare e la barbabietola contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna. Infine contiene zenzero, ottimo per la digestione.

estratto succo frutta verdura rosso Bicchiere Durobor, bottiglietta Classe

INGREDIENTI:

  • 2 carote
  • 1/3 di barbabietola
  • 1 gambo di sedano
  • ½ limone
  • 1 cm di radice di zenzero

Lavare bene le carote grattandole con la spugnetta.

Sbucciare bene lo zenzero, la barbabietola e il limone (al vivo, togliendo anche la parte bianca).

Inserire tutti gli ingredienti nell’estrattore, alternandoli.


Scopri tutti gli estrattori di succo dei migliori marchi nel nostro shop online!