Come fare le crepes dolci

Ogni anno, il 2 febbraio, si festeggia la festa della Chandeleur, meglio nota in Italia come Candelora, una festa legata alla luce (Fête des chandelles, cioè festa delle candele) di origine pagana che, secondo il calendario cristiano ci ricorda il giorno della presentazione di Gesù bambino al Tempio.

Ai giorni nostri questa giornata è ricordata soprattutto come Giorno delle Crepes.

Cosa sono le crepes?

Le crepes sono delle piccole frittatine rotonde, leggere e sottili, che possono essere preparate sia dolci che salate, e che in italiano vengono anche chiamate crespelle.

Il composto della crepe è semplicissimo, a base di farina, uova e latte e lo si può anche preparare in anticipo (anzi un po' di riposo giova al risultato).

Le crêpes sono una delle ricette tipiche più apprezzate in Francia, dove si preparano in vari modi, sia dolci che salate, da farcire a piacimento.

Molto famose sono ad esempio le «crêpes Suzette» che pare siano state preparate per la prima volta a Montecarlo nel 1895 da Charpentier, cuoco di Rockefeller, per una giovane amica del principe di Galles, chiamata appunto Suzette.

In Francia, già dal Medioevo, si era soliti cucinare le crepes nel periodo di Carnevale e, secondo una credenza popolare, i francesi dovevano preparare le crepes nel giorno della Candelora perché altrimenti il grano nuovo sarebbe marcito.

Che cosa serve per preparare le crepes?

L'attrezzatura è semplicissima, ma è utile per creare delle "frittatine" sottili e ben cotte!

Prima di tutto ci servirà una crepiera, o padella per crepes, cioè una padellina di ferro o in materiale antiaderente con i bordi bassi, perfetta per riuscire a girare in un sol colpo la nostra crêpe e permetterle di cuocersi su entrambi i lati.

 

[image_point id="4324"]

Per preparare la pastella potremo sia utilizzare uno sbattitore elettrico tradizionale, che ci aiuti ad ottenere un impasto fine e senza grumi, sia un bicchiere innovativo contenente una biglia che vi permetterà di ottenere la pastella in un attimo!

Possono essere utili anche vari attrezzi e accessori come la spatola o lo stendi pastella. In alternativa alla pentola, esistono anche delle crepiere elettriche.

[image_point id="4325"]

Ricetta crepes dolci

Come si fanno le crepes? Le dosi di questa ricetta sono adatte per la preparazione di una deliziosa merenda per 4/5 persone golose!

Ingredienti e dosi

  • 200 grammi di farina per torte
  • 2 uova medie
  • 40 grammi di zucchero semolato
  • mezzo litro circa di latte
  • una presa di sale
  • la scorza di mezzo limone grattugiata
  • 30 g di burro fuso

Procedimento per fare le crepes

Ecco tutti i passaggi da seguire per fare le crepes in casa.

Mescolate bene tutti gli ingredienti per la pastella e lasciate riposare almeno una ventina di minuti.

Si cuociono in una padellina unta con pochissimo burro alla prima crêpe e poi basta!

Si possono farcire come più si desidera: crema alle nocciole, marmellata o semplicemente zucchero a velo.

[image_point id="4326"]