preparare il pane con le pain emile henry daniela menclossi dal toscano eventi

Come preparare il pane con Le Pain di Emile Henry

Come preparare il pane con Le Pain di Emile Henry? Emile Henry è un’azienda francese che produce ceramiche con l’argilla della Borgogna. Si tratta di prodotti ancora artigianali, che non contengono piombo e sono smaltati all’acqua.

DSC_0022

Tra i prodotti di Emile Henry c’è una linea da forno per pane, pizza e focacce. La ceramica è ideale per questo tipo di preparazioni, perché accumula il calore e lo distribuisce in maniera uniforme. La particolarità dei cuocipane è che l’interno è grezzo e riproduce la cottura in forno a legna.

Le Pain è una cloche che si può utilizzare per tutte le fasi della panificazione: scaldata a 50° C per 10 minuti consente di creare una piccola cella di lievitazione per il nostro impasto, che così non soffre eventuali sbalzi di temperatura o correnti d’aria, nemici della lievitazione. Nella cloche possiamo mettere impasti che non superano gli 800 grammi, che corrispondono a 500 grammi di farina.

DSC_0056

Utilizzare Le Pain è semplice: prepariamo il pane come siamo abituati a farlo, mettiamo l’impasto nella Le Pain per la seconda lievitazione e poi inforniamo 40-45 minuti nel forno di casa.

Pane agli agrumi e salvia con Le Pain

ricetta di Daniela Menclossi

DSC_0031-2

Ingredienti:

  • 400 g di farina 1
  • 300 g di manitoba
  • 1 cucchiaio di miele
  • Scorza di una arancia bio
  • Scorza di un limone bio
  • 10 g di salvia tritata
  • 12 g di sale
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 450 g di acqua

Tagliate a julienne le scorze degli agrumi.

Impastate farina, olio, acqua, lievito e miele. In un secondo momento aggiungete il sale e le scorzette di agrumi.

Se impastate a macchina potete mettere tutti gli ingredienti insieme da subito; Daniela per impastare ha utilizzato Cook Expert, il robot multifunzione di Magimix.

Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, coprite con la pellicola e lasciate lievitare almeno per due ore.

Riprendete l’impasto, date la forma desiderata, infarinate la base della cupola Le Pain, posizionate l’impasto al centro, chiudete con la cupola fate lievitare 30 minuti. Infornate a 230°C per circa 40/45 minuti.

DSC_0031

Lascia un commento