Consigli per arredare casa in autunno

Per molti l’autunno rappresenta l’avvio di un nuovo anno. E’ proprio in questo periodo infatti che inizia la scuola, si programmano le attività professionali, si presentano i rendiconti e, come avviene di norma il primo gennaio, vengono individuati i buoni propositi.

Proprio su queste pagine, qualche giorno fa, abbiamo fornito consigli e suggerimenti su come pulire casa in previsione del cambio stagione. E non è insolito che ad una profonda pulizia della casa segua la necessità di rinnovarla un po’, magari sostituendo alcuni suppellettili e complementi d’arredo. Dopo aver fatto pulizia sulle librerie, nei cassetti, negli armadi è possibile avere una visione più completa di quello che è veramente necessario, e come risistemarlo organicamente nelle varie stanze. Questo approccio, che segue il trend e le tendenze d’arredamento autunnale, aiuta a regalare alla propria casa un aspetto fresco e nuovo: spesso è infatti sufficiente sostituire o aggiungere un piccolo oggetto, magari particolarmente funzionale a soddisfare una necessità, per dare un carattere diverso ad una stanza. Che si tratti di una casa grande, di un monolocale o di un piccolo appartamento, ecco quindi alcune idee e utili consigli su come arredare e rinnovare casa in autunno.

Un posto per ogni cosa… ogni cosa al suo posto

Le pulizie a fondo sono finite e finalmente sono stati rimessi a posto tutti i cassetti ma…. Di alcuni oggetti non è stato proprio possibile disfarsene perché, anche se mai utilizzati, sono il ricordo di una persona o di un momento importante. Questo non significa tuttavia che debbano essere sempre a portata di mano.

In questo caso, così come insegnano i vecchi film o i romanzi d’appendice, un piccolo baule può essere utile e diventare custode di segreti o ricordi del passato. Niente paura, niente di vecchio o datato. I bauli della linea Pusher presenti sul sito online del Centro Casalinghi Dal Toscano, infatti, sono rivisitati in chiave moderna, e assumono la forma di originali pouf a forma di valigia: colorati e resistenti possono essere posizionati in ogni angolo della casa, dall’ingresso alla camera da letto. Ancora più moderni i Bullet, piccoli pouf cilindrici soffici ed eleganti, che sanno custodire con discrezione piccoli oggetti. 

Pouf portaoggetti Pusher da salotto
Pouf portaoggetti Pusher

Per godersi invece il relax di un poggiapiedi, anche se non si ha lo spazio necessario, c’è il nuovo pouf gonfiabile In & Out di Incidence: pratico e comodo, colorato e divertente, può essere utilizzato solo all’occorrenza e si adatta perfettamente ad ogni tipo di ambiente, sia interno (salotto, soggiorno o camera da letto) che esterno, come il giardino e il bordo piscina. E’ infatti realizzato in uno speciale materiale, gradevole al tatto e allo stesso tempo resistente all’acqua.

Se invece non è necessario “nascondere” i ricordi, ma non c’è lo spazio per esporli come meritano, è sufficiente dotarsi di piccole mensole e librerie. Come quelle di Andrea House, minimal e delicate, realizzate in legno e metallo, e perfette sia per esporre oggetti e suppellettili che come parete divisoria di un ambiente.

Libreria Andrea House per creare pareti divisorie in casa
Libreria Andrea House per creare parete divisoria

In questo modo è possibile definire un confine fisico, ma discreto, per esempio tra l’angolo pranzo e il salotto, senza creare tuttavia una vera e propria chiusura, e lasciando lo spazio aperto e arioso. Un piccolo intervento di interior design che tuttavia può dare un nuovo sapore a tutta la stanza. Queste librerie sono talmente leggere, sia visivamente che fisicamente, che possono anche essere appese direttamente al muro, creando un vero e proprio quadro d’arredo.

Aggiungi un posto a tavola… e anche il tavolino

Quando le temperature si abbassano e le giornate si accorciano diminuisce la voglia di uscire, ma non quella di stare con gli amici: per raccontarsi le vacanze appena trascorse, vedere insieme le partite di calcio, festeggiare contemporaneamente tutti i compleanni estivi.

Un impegno sicuramente gradito ma a volte gravoso, soprattutto se lo spazio in casa è limitato. Come fare ad accogliere tutti comodamente e senza stress. Ovviamente utilizzando le sedie pieghevoli… Scomode? Brutte? No, se si scelgono le tante varianti di Studio Job di Seletti, presenti sul sito e-commerce DalToscano.com: Egg, Flash, Hot Dog, Peace, Pop Corn sono solo alcune delle fantasie di questa divertente sedia pieghevole dal gusto retrò, con struttura in metallo e seduta imbottita, che ricorda le poltroncine dei bar americani anni ’50.

Così come ispirati alla pop art sono i tavolini della linea Pusher Lipstick, Banana, Mouth, Oops, piccoli e colorati, da utilizzare come appoggio a fianco di un divano o di un letto. Un piccolo oggetto con una grande personalità.

Tavolino da salotto di design Pusher Poppy
Tavolino da salotto Pusher Poppy

Oggetti d’arredo di stagione per vivere l’autunno più comodamente e allegramente

L’arrivo della stagione autunnale fredda e piovosa richiede l’utilizzo di impermeabili, soprabiti e ombrelli. Spesso gli appendiabiti e i portaombrelli vengono considerati oggetti “da nascondere”, strettamente funzionali, e difficilmente si pensa loro come veri e propri oggetti d’arredo e di design per la casa.

Un bel portaombrelli tuttavia può essere posizionato senza problemi anche fuori dalla porta di casa, e un appendiabiti originale può dare un gusto diverso ad un piccolo e buio ingresso.

Sul sito Dal Toscano è possibile scegliere tra diversi stili di portaombrelli tutt’altro che banali: i bianchi stivali in porcellana o il cubo in metallo della Seletti, l’evocativo “Drops” di King, i colorati Lulet di Kloris, o il rivoluzionario “Prato Verde” che grazie alla particolare struttura dei suoi fili d’erba ospita fino a 8 ombrelli.

E per gli impermeabili? Steli essenziali e di design che riportano alle forme degli autunnali alberi senza foglie, che accolgono comodamente e saldamente tanti capispalla. Un esempio? Il Tree di Pusher dalle linee essenziali ed eleganti in bianco o in nero adatto ad ogni tipo di arredamento.

Nella sezione mobili e complementi d’arredo moderni e di design del nostro shop online è possibile trovare tutti i prodotti di cui abbiamo parlato in questo articolo. Sono tutti disponibili in vendita online in pronta consegna, ma dare un’occhiata può essere anche un modo per trovare spunti e conoscere le ultime tendenze d’arredamento.