Cos’è un abbattitore di temperatura

Abbattere significa portare un alimento cotto alla temperatura di +3°C al cuore. In questo modo si blocca la proliferazione batterica, aumentandone il tempo di conservazione. L’abbattitore è lo strumento che serve per abbattere gli alimenti.

Coldline è una azienda di Padova che da più di venti anni produce apparecchi professionali. Ora ha deciso di produrre qualcosa di domestico, professionale ma piccolo nelle dimensioni, e così è nato Life, abbattitore domestico.

Life lavora tra i  -40 e i +45°C e ha tante funzioni. La Chef Giuliana Tonazzo ci ha guidato alla loro scoperta:

  • Abbattimento: raffredda rapidamente un alimento appena cotto, blocca la proliferazione batterica, aumenta del 70% il tempo di conservazione in frigorifero mantenendo inalterata la qualità

DSC_0916

  • Surgelazione: raffredda rapidamente fino a -40°C un alimento crudo o appena cotto, aumenta il tempo di conservazione in freezer fino a qualche mese
DSC_0905
la frutta microcristallizzata, surgelata a -40°C, è saporita e non rompe i denti. Questo perché la polpa ha conservato le sue caratteristiche e si sono formati microcristalli, non macrocristalli.

Life è perfetto per congelare sughi, gnocchi, tortelli e molto altro. Possiamo anche creare in poco tempo simpatici ghiaccioli home-made, come quelli al mojito che ha preparato la chef Giuliana Tonazzo.

 

  • Conservazione: mantiene gli alimenti alla temperatura desiderata compresa tra i -40°C e + 45°C con intensità della ventilazione modulabile dal 25% al 100%

 

  • Decongelamento: decongela rapidamente gli alimenti in totale sicurezza, rispettando la qualità originaria senza rischi per la salute

Grazie alla surgelazione sicura, Life bonifica il pesce per poterlo mangiare crudo. Possiamo già preparare dei bocconcini per l’aperitivo con il salmone appoggiato su una base e surgelare tutto insieme: scongelando con l’apposita funzione, il salmone non perderà acqua e non bagnerà il cracker.

  • Lievitazione: crea il microclima ideale per una perfetta lievitazione favorendo lo sviluppo ottimale dell’alveolatura interna e degli aromi. Può essere immediata o programmata
  • Raffredda bottiglie: raffredda rapidamente vino, birra e bevande fino alla temperatura desiderata

 

  • Cioccolato: cicli di cristallizzazione e distacco dedicati
  • Yogurt: consente di realizzare yogurt cremosi e naturali con il semplice impiego di latte di buona qualità

Infine la funzione di pre-raffreddamento permette alla macchina di lavorare al meglio (così come il forno che va riscaldato prima di utilizzarlo).

Life può essere sia free standing che incassato. L’interno è dotato di due sonde dentro: la prima nella camera, la seconda va messa al cuore dell’alimento e ottimizza il lavoro, avvisandoci quando l’alimento è cotto.

DSC_0958

Grazie al display touch screen è possibile farsi guidare nell’impostazione della funzione. Ad esempio Life ci chiederà cosa vogliamo surgelare (es. il pane) e di che tipo (pane, panetti, focaccia, ecc. in pratica chiede lo spessore, che influisce sulla surgelazione).

DSC_0919

Lascia un commento