Com'è dolce l'autunno, è tempo di biscotti e cioccolata!

Si dice sempre… aprile dolce dormire. E allora perché non introdurre il nuovo detto “Novembre dolce mangiare”?

Novembre è infatti il mese perfetto per concederci qualche strappo alla dieta e superare così il mood autunnale. Se infatti l’inverno è visto positivamente da molti, grazie alle festività o alle settimane bianche, l’autunno è un periodo intermedio… non più e non ancora.

Una piccola e dolce concessione ogni tanto può essere la soluzione per cacciare la malinconia.

La cioccolata fa bene all’umore

Si dice sempre ed è stato provato scientificamente. Mangiare cioccolata aumenta il benessere e influisce positivamente sull’umore.

Il cacao, dai cui semi si ottiene la cioccolata, è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. In particolare è una fonte naturale di triptofano, un amminoacido essenziale che stimola la produzione di serotonina, chiamata anche ormone del buonumore.

Inoltre gli amminoacidi presenti nel cacao regolano l’alternanza sonno-veglia.

La cioccolata quindi maggiormente ricca di cacao con percentuali superiori al 60%, sono una soluzione perfetta per affrontare la malinconia autunnale.

E pensare che qualcuno mangia la cioccolata solo perché è tanto buona!

<h2>Tavolette di cioccolata, biscotti, fonduta di cioccolato: un dolce autunno per tutti i gusti</h2>

Se durante la scelta sullo shop online del Centro Casalinghi Dal Toscano tra un passaverdure e una padella, un servizio di piatti e uno di posate compare quel certo languorino, basta effettuare la ricerca “cioccolata” per essere catapultati in un mondo che non ci si aspetta.

Un mondo fatto essenzialmente di tanti prodotti gustosi e unici. Come quelli della Venchi: dagli astucci di praline e cioccolatini assortiti, alle lattine di metallo per cioccolata in tazza, dai set comprendenti polvere di cacao tazza e tovaglietta all’americana, alle classiche tavolette o stecche di cioccolato, dalla crema spalmabile all’originale rhum.

Tanti differenti modi per soddisfare la voglia di cioccolata con una delle marche italiane più prestigiose.

E per gli amanti della cioccolata che non si scioglie una vasta scelta di tavolette del cioccolato di Modica IGP, come quello proposto da Donna Elvira.

Cioccolato di Modica Donna Elvira

Secondo alcune fonti il cioccolato modicano risale al XVI secolo e sarebbe originaria del popolo Azteco. La particolarità della cioccolata di Modica è la sua lavorazione “a freddo”, vale a dire ad una lavorazione massima di 40 gradi, che non prevede il cosiddetto concaggio: il risultato di questo processo di lavorazione, che di fatto elimina la presenza di grassi vegetali, latte e lecitina di soia, è una cioccolata grezza, granulosa al palato che resiste anche alle temperature estive. E grazie al sito e-commerce Dal Toscano è possibile gustare questa prelibatezza senza muoversi da casa.

Ma perché limitarsi alle tavolette? Uno dei must delle stagioni estive è la cioccolata calda, servita in tazza magari con la panna. L’importante è scegliere una buona miscela di cacao, seguire attentamente le istruzioni e versare il nettare degli dei direttamente nella tazza preferita.

La cioccolata è buonissima anche per accompagnare la frutta. Per ottenere la giusta consistenza è sufficiente usare un kit specifico per la fonduta di cioccolato e in pochi minuti è pronto un dolce intermezzo o un dessert semplice e gustoso da servire a fine pasto.

E per un altro tocco di dolcezza all’autunno una vasta selezione di biscotti di produttori artigianali italiani, non solo al cioccolato ma anche alla cannella, all’arancia, al caramello, al limone, alla nocciola. Come fare ad elencarli tutti?

Biscotti cacao Desideri

E’ più semplice seguire i propri gusti e le proprie voglie, navigare all’interno delle tante pagine che il sito Dal Toscano dedica ai dolci e scegliere liberamente, con la certezza di una selezione delle migliori marche e una consegna sempre tempestiva e precisa.

Attrezzi e stampi per fare biscotti e cioccolatini in casa

Uno dei profumi più nostalgici e buoni che ci siano è quello dei biscotti fatti in casa. Un profumo forse antico che ci riporta alle domeniche dalle nonne in campagna. E se è vero che comprare i biscotti è molto più semplice, allo stesso tempo è molto divertente prepararli direttamente a casa. Magari con l’aiuto dei bambini.

Il procedimento non è complicato e in questo caso la fantasia la fa da padrona. Perché i biscotti, al contrario delle torte, possono assumere i gusti e le forme più disparate.

Il modo più facile per dare forma ai propri biscotti è girare un bicchiere e creare dei dischi rotondi. Ma perché limitarci a questo? Sul sito Dal Toscano, infatti, sono disponibili un gran numero di stampi e formine, in acciaio o silicone, adatti per i biscotti.

Dalle forme più classiche come le stelle o i cuori, ad altre più originali, come quelle del Natale con Santa Claus, la slitta, la calza e gli angeli, per realizzare dei buonissimi biscottini di zenzero decorati con la glassa di zucchero ghiaccia.  Oppure gli stampini con le immagini di Halloween, per avere il tempo di allenarsi per l’evento del prossimo anno….O ancora quelli per realizzare i biscotti cinesi della fortuna.. non ce n’è mai troppa!!!

Basta quindi preparare una semplice pastafrolla, aromatizzata al limone o all’arancio, o con l’aggiunta di gocce di cioccolato, e dare forma ai propri desideri e alle proprie voglie.

Chi invece è già pratico di biscotti e vuole cimentarsi con ricette un po’ più ardite ha a disposizione gli stampi per savoiardi, madeleine e i famosissimi macarones.

Tante idee originali per dare forme e sapori nuovi al biscotto della colazione o della merenda e perché no…. Da regalare in vista del prossimo Natale.