Il 19 Marzo in Italia, come nei paesi di tradizione cattolica, si festeggia la festa del papà: il giorno 19 marzo, infatti, si festeggia nella Chiesa Cattolica San Giuseppe, “padre adottivo” di Gesù.

Papa Sisto IV inserì questa festa nel calendario romani intorno al 1479. L’istituzione dell’altra festa cattolica a lui dedicata, san Giuseppe Artigiano, il 1° maggio, è avvenuta nel 1955, come risposta alla festa dei lavoratori di origini sindacali e socialiste.

In altri paesi la festa del papà ha origini e tradizioni diverse ed infatti la data varia da paese a paese.

In Germania, ad esempio, la festa del papà coincide con il giorno dell’Ascensione ed è chiamata anche Männertag o Herrentag  ed è quindi un “giorno degli uomini”, intesi come maschi.

Negli Stati Uniti la festa ha caratteristiche e origini molto più recenti, che in parte voglio essere una risposta alla festa della mamma. Si celebra la terza domenica di giugno e nel 1966 venne proclamata festa nazionale. L’idea della sua creazione viene fatta risalire ad una donna, Sonora Smart Dodd: l'idea per una festa del papà venne nel 1909 sentendo un sermone proprio in occasione della festa della mamma, che iniziava ad essere celebrata in quegli anni.

La maggior parte dei paesi del mondo celebra la festa del papà la terza domenica di giugno.

Per questa festa nelle scuole, soprattuto quelle dell'infanzia e primaria, i bambini preparano dei lavoretti, piccoli regali, biglietti di auguri, poesie e filastrocche per festeggiare la giornata dedicata ai loro papà.

Ricette Dolci per la Festa del Papà

La tradizione ha eletto come dolce tipico di questa festa la zeppola di San Giuseppe: una ciambella o un bignè di pasta choux fritta o al forno, ripiena con crema pasticciera e decorata con le amarene candite anche se è un dolce tipico sopratutto del centro Italia, in particolare della Campania.
In altre regioni d’Italia, però si festeggiano i papà con altre dolcezze, forse meno note, ma altrettanto golose!

In Toscana e in Umbria si festeggia il "babbo" preparando una frittelle di riso aromatizzate con spezie e liquori, arricchite anche con canditi e uvetta, mentre in Emilia Romagna, soprattutto nella zona di Bologna, il dolce tipico di questo giorno è la raviola preparata con un guscio di pasta frolla e ricoperta di crema e marmellata.

Dolci festa del papà Zeppole San Giuseppe
Zeppola di San Giuseppe (fotografia dal blog www.chiarapassion.com)

Ricetta Zeppole di San Giuseppe

Noi vi suggeriamo di preparare un buon dolce per la festa del papà e per questo vi lasciamo la ricetta delle classiche zeppole di San Giuseppe!

Ingredienti per preparare circa 20 zeppole

  • 250 g di farina
  • 250 g di acqua
  • 35 g di strutto o burro
  • 5 uova medie
  • 5 g di sale
  • Per farcire crema pasticciera e amarene

  1. In una casseruola portare ad ebollizione l’acqua insieme al sale ed il burro freddo. Versare la farina in un solo colpo e mescolate con un cucchiaio di legno. Cuocete per 1 minuto, mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalla pentola.
  2. Trasferire il composto nella planetaria con frusta K e azionare lentamente per qualche minuto in modo da far raffreddare l’impasto. Unire le uova una alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito dall’impasto. Si dovrà ottenere un composto liscio e  sodo.
  3. Mettere l’impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella spizzata e formate le zeppole sulla teglia da forno ricoperta da carta forno. 
  4. Friggerle in olio caldo ma non bollente.  Girarle spesso durante la frittura. Sgocciolarle su carta assorbente da cucina.
    Farcire con crema sopra, un’amarena e zucchero a velo a piacere

Idee Regalo Festa del Papà

Se poi vuoi stupire il tuo papà in questo giorno a lui dedicato, nel nostro shop online Daltoscano.com troverai, nella sezione dedicata alle IDEE REGALO, delle idee originali per fare un regalo gradito al vostro papà!

Idee regalo festa del papà Set accessori per grigliata

I nostri set regalo sono davvero delle idee originali per fare un regalo adatto alla passione di ogni PAPA' e cliccando sul nostro shop online potrete scoprirli tutti!

regali festa del papà set cucina pizza

C'è il kit perfetto per il GRIGLIATORE SERIALE, completo di tutto il necessario per diventare un vero maestro della griglia ed anche il kit per il PIZZAIOLO per PASSIONE che scatenerà il pizzaiolo che si nasconde nel tuo papà.

set regalo festà papà cultore risotto

I kit sono pensati proprio per offrire gli strumenti più giusti e i prodotti di qualità per poter dar spazio alla propria passione, come nel kit per il CULTORE DEL RISOTTO, dove insieme ad una bellissima pentola Ballarini troverai riso di qualità insieme ad una burro al tartufo bianco davvero eccezionale.

Se non sai cosa regalare, fai un salto da noi in negozio a Borgo Virgilio (MN) e i nostri consulenti ti sapranno aiutare con competenza e un sorriso nella scelta del tuo pensiero dedicato alla Festa della Papà.

Se invece preferisci collegarti al nostroshop online, comodamente da casa, scegli tra le promozioni e le offerte ciò che più soddisfa i tuoi desideri e riceverai il tuo pacco in tutta Italia in soli 2 giorni lavorativi.

Corri sul nostro sito per scoprire tutti i pacchi pensati per i nostri clienti più attenti: ti aspettiamo!