Festa della donna

L'8 Marzo festeggeremo la Giornata Internazionale della Donna, ma come nasce questa festa e quale significato vuole aver al giorno d'oggi? Scopriamo perché si festeggia in questa data, e come è nata questa ricorrenza.

Storia e origini della Festa della Donna

L'idea di una giornata internazionale della donna risale al mese di febbraio dell'anno 1909 negli Stati Uniti.

L'idea fu lanciata da parte del Partito socialista americana e, l''anno seguente, l'idea venne raccolta da Clara Zetkin a Copenaghen, che la propose alla Conferenza internazionale delle donne socialiste.

Molti collegano l'origine di questa Festa con un episodio drammatico accaduto negli Stati Uniti, nel 1857, secondo il quale alcune operaie furono chiuse in fabbrica dal padrone perché non prendessero parte ad uno sciopero, perdendo la vita a causa di un incendio.

Nella realtà però, i fatti che hanno portato ad istituire la festa della donna sono più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto. Il significato di questa giornata internazionale è quello di ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche della donna e le violenze che ha subito nella storia.

Mimosa festa delle donne 8 marzo

Perché si festeggia l'8 Marzo?

Dai documenti del congresso non risultano molto chiare le motivazioni che determinarono la scelta di quella data, l'otto marzo, e fino al 1921 i singoli Paesi scelsero giorni diversi per celebrarla. Solo in occasione della seconda conferenza delle donne comuniste venne proposta e approvata un'unica data per le celebrazioni, per commemorare la manifestazione delle donne per chiedere la fine della guerra a San Pietroburgo nel 1917.

In Italia si festeggiò per la prima volta questa ricorrenza nel 1922, il 12 marzo però e non ancora l'8.

Significato della mimosa per le donne

Dal 1977 la Festa della Donna è diventato un evento internazionale, ma l'usanza di regalare il fiore della mimosa è un fatto esclusivamente italiano.

Nel 1946 Rita Montagnana (moglie di Palmiro Togliatti) e Teresa Mattei, iscritte all'UDI (Unione donne italiane), proposero di adottare questo fiore come simbolo della Festa della Donna. In gara c'erano anche anemoni e garofani.

La mimosa ha vinto per le sue caratteristiche: è un fiore apparentemente fragile ma che riesce a crescere anche su terreni difficili ed è perfetto per rappresentare la figura della donna!

La festa della donna oggi

La giornata della donna ha un po' perso il suo valore iniziale ai giorni nostri anche se ci sono organizzazioni femminili che continuano a cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica sui diversi problemi che ancora riguardano la vita delle donne.

Idee Regalo: cosa regalare per la Festa delle Donne?

Oltre alla sempre apprezzata mimosa, ci sono regali che pur nella loro semplicità possono sottolineare l'attenzione ad un'amica, alla propria fidanzata o moglie e nel nostro shop online Daltoscano.com, oltre che naturalmente nel negozio fisico a Borgo Virgilio (Mantova), troverete una ricca sezione di idee regalo uniche e di grande ispirazione.

Idea regalo festa donna tè e infusi

Il nostro set dedicato all'APPASSIONATA DI INFUSI, ad esempio, è perfetto per un regalo speciale. Dentro ad una scatola personalizzata troverai una teiera con filtro e 2 tazze in ghisa Wd Lifestyle e due confezioni di infusi Coccole.

regali festa della donna set pasticceria

Il nostro set per la PASTICCIERA SPIRITOSA ha tutto il necessario, farina compresa, per sfornare ottimi dolci!

Cosa aspetti?

Fai un salto da noi in negozio e i nostri consulenti ti sapranno aiutare con competenza e un sorriso nella scelta del tuo pensiero dedicato alla Festa della Donna.

Se invece preferisci collegarti al nostro shop online, nella sezione dedicata alla IDEE REGALO e, comodamente da casa, scegli tra le promozioni e le offerte ciò che più soddisfa i tuoi desideri e riceverai il tuo pacco in tutta Italia in soli 2 giorni lavorativi.

Corri sul nostro sito per scoprire tutti i pacchi pensati per i nostri clienti più attenti: ti aspettiamo!