Sapori autunnali per un Halloween con KitchenAid

Halloween è alle porte e, anche se non è una festa che ci appartiene in pieno, è bello approfittarne per liberare la fantasia e creare piatti nuovi, colorati e divertenti. Che celebriate o meno questa festa, le ricette proposte qui sono veramente gustose e adatte alla cucina autunnale.

Ideatore di questi piatti è lo chef di KitchenAid, che al Centro Casalinghi Dal Toscano lo scorso 25 ottobre ha giocato con gli ingredienti, facendo divertire i presenti e solleticando il loro palato.

chef Ettore Giallongo KitchenAid al Centro Casalinghi Dal Toscano di Cerese (Mantova)

Ingrediente per eccellenza di Halloween è la zucca, molto consumata in territorio mantovano. Lo chef ha utilizzato una Violina e una Delica per tre piatti davvero diversi dal solito: un risotto al nero, liquirizia e timo, un sandwich brain di pollo e una crema di zucca dolce al cioccolato.

risotto al nero di seppia, liquirizia e timo

Lo chef ha utilizzato due varietà di zucca per avere due sapori diversi all'interno dello stesso menù, e perché ritiene la Delica più adatta a fare i dolci. Con il suo sapore che ricorda moltissimo la castagna lessata, è perfetta anche per una rivisitazione economica del Montblanc, mescolando un po' di zucca alle castagne, e correggendo poi con il cacao, ottenendo anche lo stesso risultato visivo.

 crema di zucca dolce al cioccolato

Meno consueto in cucina è il carbone vegetale, che si trova in erboristeria, è praticamente insapore, aiuta la digestione, e ci permette di dare colore a impasti e altre preparazioni. Con il carbone lo chef ha preparato dei panini simili a baguette e ha colorato il risotto.

Grandi aiutanti in cucina sono stati il Robot da cucina e il Cook Processor di KitchenAid. Questi due strumenti sono entrambi multiuso e, a quanto abbiamo capito, entrambi riescono a fare un po' di tutto, ma eccellono in campi differenti. Il robot da cucina eccelle nell'impastare e montare e, acquistando gli accessori giusti si può ampliare la gamma delle funzioni.

Tritacarne Kitchenaid

Il Cook Processor è un elettrodomestico all-in-one che rivoluziona il modo di cucinare. È infatti dotato di 6 funzioni di cottura automatiche che guidano passo passo nella preparazione di deliziose ricette. Può fare tutto in cucina: bollire, soffriggere, friggere piccole quantità di cibo a 140°, cuocere a vapore, stufare e impastare, tritare, frullare, fare il purè, emulsionare, montare e mescolare. Si può seguire un programma preimpostato o utilizzare la funzione manuale per sperimentare nuove creazioni. Per lavorare piccole quantità di cibo si può utilizzare il riduttore, dalla pulizia rapida e veloce.


Scopri tutti i prodotti Kitchen Aid in vendita nel nostro shop online!


woman-pointing-finger

Se avete voglia di scoprire di più su Robot e Cook Processor KitchenAid potete diventare i protagonisti di un pomeriggio nella cucina del centro casalinghi Dal Toscano. Il 5 novembre ti diamo la possibilità di provare questi due strumenti e i loro accessori insieme allo chef di KitchenAid.

  • dalle 15.00 alle 16.00 - ARTISAN COOK PROCESSOR
  • dalle 16.00 alle 17.00 - ARTISAN ROBOT DA CUCINA
  • dalle 17.00 alle 18.00 - ARTISAN COOK PROCESSOR
  • dalle 18.00 alle 19.00 - ARTISAN ROBOT DA CUCINA

Prenotati subito in negozio o mandaci una mail a info@daltoscano.com, sempre indicando l’orario in cui vorresti partecipare, poi attendi la nostra conferma.

Si accetteranno massimo 5 persone per fascia oraria.