Merry Healthy Christmas con Sara Codeluppi

L'evento di sabato 5 dicembre al Centro Casalinghi Dal Toscano si è incentrato sulla cucina per le feste in chiave naturale. Sara Codeluppi si definisce un ingegnere riciclato all’alimentazione. Ha studiato e sperimentato in prima persona gli effetti che un cambio di alimentazione può avere, documentandosi principalmente attraverso corsi e libri, tra la Spagna e l’Italia. L’alimentazione ha una forte incidenza sulle malattie croniche e sulla sindrome metabolica (ipertensione, diabete, colesterolo alto, ecc.).

Sara Codeluppi merry healthy christmas cucina naturale Dal Toscano Mantova

Sara ha dato alcuni spunti che si possono integrare per preparare un pasto di festa ma con i criteri della cucina naturale. Questa:

  • parte da ingredienti di base: evita prodotti precotti e lavorati
  • utilizza il più possibile ingredienti integrali e integri, nello stato più simile a quello in cui si trovano in natura (cereali e farine integrali, zuccheri non raffinati, ecc.)
  • limita gli ingredienti di origine animale: questo non perché questi ingredienti vadano necessariamente eliminati del tutto, ma perché ve n'è un eccesso nella nostra alimentazione quotidiana. Le proteine vegetali sono di minore qualità, ma se mangiamo una varietà di alimenti riusciamo a bilanciare l'alimentazione.

Sara Codeluppi cuoca

Sara sottolinea come per una alimentazione sana servano le giuste tecniche di cottura e la migliore materia prima. L’evento si è tenuto in collaborazione con il Bioanch’io, cooperativa di alimenti biologici di Mantova. Questo significa che, oltre a essere biologici, i prodotti provengono da produttori conosciuti e certificati da una commissione: una doppia rassicurazione pertanto, non solo del marchio bio ma data dal fatto che i produttori sono conosciuti, e gli ingredienti tracciabili e sicuri.

riceette cucina naturale Sara Codeluppi per Natale

Sara ha proposto un menù equilibrato: non solo insalata, come molti troppo spesso pensano, ma una giusta combinazione di proteine, carboidrati, grassi e fibre. Il menù delle feste di Sara Codeluppi prevede:

  • antipasto: tartellette alle tre creme
  • primo: sformatini di farro e verdure con crema di finocchi al curry
  • secondo: bicchierini di zucca arrosto e crema di tofu
  • insalata con barbabietola rossa al sesamo
  • semifreddo all’arancia e zenzero
  • cioccolatini alle mandorle
  • da bere: succo di mela alle spezie

Evento di cucina Centro Casalinghi Dal Toscano Cerese (MN)

Un menù che alimenta la nostra salute come la ricerca di una "Pura Vida", il progetto di Sara per cui rimandiamo alla sua brochure.

Nei prossimi giorni troverete sul blog le ricette di Sara Codeluppi, continuate a seguirci!