Parmigiana di melanzane estiva

Daniela Menclossi ci propone una parmigiana di melanzane che non ha bisogno di passare dal forno, ideale per le calde giornate d'estate ma anche quando ci si vuole preparare un pranzo veloce ma gustoso e leggero.

Il segreto di Daniela è la bistecchiera Ballarini Portofino Granitium, che ha un fondo di alluminio (ottimo conduttore di calore) e minerali sulla superficie della pentola. Quando cuociamo verdure o carne, mentre la ghisa strappa e rompe, nella bistecchiera Portofino gli alimenti si staccano in modo ottimale, senza neppure fare forza, come se scivolassero. Con questa bistecchiera possiamo girare i cibi con una pinza, evitando di bucarli con la forchetta, e si staccano in maniera ottimale. Se poi stiamo utilizzando un utensile in metallo e tocchiamo la pentola non succede assolutamente nulla, è più che resistente.

cuocere melanzane in bistecchiera antiaderente

Parmigiana senza passare dal forno

ricetta di Daniela Meclossi

Ingredienti

  • 3 melanzane tonde
  • 300 g di pomodorini ciliegino
  • 3 mozzarelle
  • olive taggiasche
  • olio EVO
  • sale
  • basilico

Utensili utilizzati

Preparazione

Scaldare per un paio di minuti la bistecchiera, nel frattempo tagliare le melanzane con uno spessore di circa 1 cm. Tagliare le melanzane con un coltello - meglio se seghettato - o con una mandolina; non utilizzate l'affettatrice: la melanzana contiene una sostanza che rovina le lame.

Grigliare d'ambo i lati, tagliare i pomodorini a piccoli tocchetti e la mozzarella a fettine sottili.

Montare la parmigiana a strati alternando i vari ingredienti. Salare, condire con un filo d’olio, completare con qualche foglia di basilico e servire.

melanzana con pomodorini

Golose varianti

Potete fare la vostra parmigiana anche con le zucchine o con altre verdure. Per una variante autunnale/invernale potete utilizzare il sedano rapa sbollentato, poi passato in forno: in questo modo diventerà morbido e gustoso.

Oppure potete fare la vostra parmigiana con la barbabietola rossa cruda: potete sbollentarla, poi grigliarla o passarla direttamente in forno, con un sugo di pomodoro, mozzarella e formaggi a piacere (es. pecorino).

Ottima anche la versione con biete e coste alla griglia: sbollentate solo la parte verde, togliete il filo della bieta, passatela alla griglia poi componete gli strati e passate il tutto in forno.

ricetta parmigiana di melanzane mozzarella pomodorini basilico