Pizza Day - Pizza Time

Parliamo di pizza : quanti modi esistono di immaginarne e prepararne una ? Probabilmente questa specialità partenopea è uno dei piatti più amati e al contempo bistrattati in Italia e nel Mondo.

La pizza nella storia

Basti pensare che fino al diciottesimo secolo con il termine pizza si intendevano delle torte dolci. Solo a partire dal diciannovesimo secolo questa parola ha iniziato a indicare il piatto a cui oggi ci riferiamo (anche se la versione con l’ananas, nata negli anni ‘60 dalla fantasia del ristoratore canadese Sam Panapulos, di chiare origini greche, puo’ ancora sollevare qualche dubbio e perplessità …). Negli anni tuttavia ci siamo abituati a vederla contaminata da culture e mondi differenti che hanno suggerito qualche spunto e abbinamento davvero interessante e originale.

Prodotti per fare la pizza in casa Dal Toscano Mantova

La pizza e i suoi ingredienti

La pizza è una base meravigliosa da cui partire : un impasto lievitato che possiamo preparare anche in casa, realizzato con pochissimi ingredienti. E di facile reperibilità : farina, acqua (preferibilmente minerale), lievito di birra (o pasta madre), sale e olio extravergine di oliva.

Nulla di più semplice. Ma sono proprio le cose più facili a divenire complesse. E questo vale anche per una mera ricetta.

Partendo dalla farina, che puo’ essere una comune 0 di grano tenero, una buratto (o tipo 1) dalla macinatura più grossa o un mix di farine di grani antichi o alternativi come kamut, enkir, farro e segale, che conferiscono sapore e struttura differente all’impasto e al risultato finale. Nel nostro shop potete trovare farine italiane per tutte le esigenze e i vostri gusti (anche per gli amanti del biologico), e  pratici mix già calibrati appositamente per preparare con facilità una buona pizza fatta a casa vostra.

farina per pizza

L'importanza degli strumenti : dall'impasto alla teglia

Il mondo della pizza tuttavia non è fatto solo di ingredienti, ma anche di strumenti. Ad esempio, una teglia della dimensione e del materiale giusto per il vostro forno vi consentirà di ottenere un risultato impeccabile in termini di cottura, struttura e fragranza dell’impasto.

teglia pietra refrattaria per pizza

Le basi pronte : una soluzione veloce, pratica e deliziosa. Pronte da condire

Tuttavia, se proprio non avete tempo, e capita spesso a tutti perdendosi fra le corse di una vita sempre più frenetica e piena di impegni fra lavoro e famiglia, non sentitevi in colpa di approfittare di chi ha già lavorato per voi. In commercio esistono delle basi artigianali che sono una soluzione veloce e pratica e soprattutto non vi faranno rimpiangere di non aver passato il tempo in cucina. La nostra focaccia del Forno d’Urbino, disponibile in varie pezzature, ci ha conquistato al primo assaggio ed è diventata un’agguerrita concorrente di quella che abbiamo sempre preparato nelle nostre cucine. Basta un passaggio in forno ventilato sulla griglia per avere una focaccia o una pizza fragrante, con una croccante crosticina esterna e soffice al suo interno.

Come condirla : oltre la pizza margherita, fino a quella gourmet : un mondo di gusti

Per i condimenti si può dare libero sfogo alla propria fantasia, partendo dalla forma più classica, la storica margherita che ha anche i colori della nostra bandiera : il rosso vivace e dolce del pomodoro, di cui abbiamo selezionato diversi produttori artigianali; poi il bianco di una grande mozzarella. E infine il verde di un profumato basilico.

salsa passata pomodoro italiana

La margherita può essere arricchita, a piacere, in uscita (a crudo) con pomodorini freschi (se di stagione), del buon prosciutto crudo di Parma o delle acciughe sottolio, una versione davvero pregiata se usiamo quelle del Mar Cantabrico di cui tanto, a ragion d'onore, si parla.

Poi esistono le varianti gourmet, quelle più ricercate, che seguono la stagionalità o prendono ispirazione da prodotti e ricette che spesso vengono rivisitate e riadattate dalla cucina tradizionale per divenire condimenti intriganti e golosi. Avete mai pensato di farcire la vostra pizza con pesto di pistacchio di Bronte , burrata e mortadella ? Una vera favola. Per non dimenticare la sua versione terra e mare, con gamberi o capesante. Davvero irresistibile, calda e fumante appena uscita dal forno.

O abbinamenti pensati per palati più rustici ma davvero saporiti con cime di rapa, provolone e alici, oppure crema di zucca, scamorza affumicata e salsiccia. O ancora radicchio di Treviso grigliato, formaggio Monte veronese e Speck. Una delizia per occhi e palato. La fantasia in cucina è sempre la migliore consigliera e compagna.

Come servire la pizza a casa : un mondo di piatti

Dopo aver preparato una buona pizza, perché non servirla in colorati e divertenti piatti pizza che porteranno allegria sulle vostre tavole ? Spesso si passa molto tempo in cucina, ma i momenti a tavola non sono meno importanti. Attimi di condivisione, di chiacchiere e risate, che vi faranno sentire ancora più orgogliosi di poter mangiare la vostra pizza fra le mura domestiche. I sapori che si amano gustati nei piatti preferiti rendono ogni momento indimenticabile.

La linea di piatti da pizza Excelsa divertirà grandi e piccini. I piatti pizza di Bitossi invece soddisferanno anche l’ospite più intransigente per la cura e lo stile della tavola.

piatti per pizza vendita online

Un abbinamento culturale : pizza e birra

Esistono due termini che quasi perdono di significato l'uno senza l'altro, tanto sono entrati nella consuetudine di consumo nazionale. Difficile immaginare di gustare una pizza senza un calice o un boccale di birra fresca da abbinare e sorseggiare. Nella nostra enoteca potete trovare un’ampia scelta di birre italiane artigianali, partendo dalle classiche bionde e ambrate, fino alle rosse e scure.

Per gli amanti della pizza cucina a casa e del made in Italy

E se proprio siete dei patiti, dei fan … anzi … andate proprio pazzi per la pizza e non vedete domani senza un trancio del vostro piatto preferito e senza diffondere la vostra irrefrenabile passione per questo impasto, non potete perdere questa idea regalo. Un set dedicato alla preparazione della pizza composto da tutto quello che occorre per cucinarla a casa propria con prodotti totalmente made in Italy. Lo trovate fra i nostri set da cucina Kit-chen.

Kit-chen set da cucina per fare pizza e focacce