Solitamente alla pentola a pressione si associa la cottura di legumi, verdure, cereali e carne. Simone Rugiati la usa moltissimo per fare i dolci: flan, budini o - come in questo caso - il bonet.

Cuocere i dolci nel cestello per la cottura a vapore consente di evitare la cottura a bagnomaria in teglia: questo significa in primis evitare di tirare fuori da un forno a circa 180-200° una teglia piena di acqua bollente con i pirottini che galleggiano.

Con la pentola a pressione, oltre ad avere una maggiore sicurezza, otterremo dolcetti pronti in pochi minuti, che si staccano perfettamente dallo stampino, con una cottura omogenea e senza il rischio che l'uovo stracci.

Bonet in pentola a pressione di Simone Rugiati

Ricetta dolce bonet Simone Rugiati

Dolce - 4 persone

Domina Vitamin – Pressione 1

Tempo totale: 20min - Tempo di cottura: 8min

Ingredienti:

  • 700 ml latte
  • 75 g savoiardi + 75 g amaretti
  • 50 g cacao
  • 2 cucchiai di caffè solubile + 25 cl caffe espresso
  • 100 ml rum
  • 5 uova
  • 120 g zucchero + qb di zucchero a velo
  • 50 g scaglie di cioccolato amaro
  • 1/2 ecodose di acqua (1 ecodose = 250ml)

Preparazione:

Portate il latte ad ebollizione in una pentola. Nel frattempo frullate, con l'aiuto di un mixer da cucina, i due biscotti fino ad ottenere una farina.

Rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero , sbattetele con una frusta e poi aggiungete il cacao setacciato.

Versate il caffé solubile ed il rum nel latte bollente e mescolate. Poi aggiungete il caffè espresso e la farina di biscotti, portate ad ebollizione e aggiungete il composto di uova e sbattete tutto energicamente con una frusta , senza fare rapprendere il composto.

Prendete degli stampini in ceramica o in alluminio e riempite con il composto e copriteli con la pellicola trasparente. Mettete gli stampini nel cestello a vapore e adagiateli nella pentola a pressione, aggiungete 1/2 eco dose di acqua. Chiudete la pentola e impostatela su posizione 1 per 8 minuti abbassando la fiamma, a partire dal "sibilo".

A fine cottura, togliete la pentola dal fuoco, fate sfiatare la valvola e togliete il coperchio. Tirate fuori i bonet dalla pentola a pressione e fateli raffreddare,

Per servirli, spolverate con zucchero a velo e decorate con scaglie di cioccolato e briciole di amaretti.