Il 17 marzo in Irlanda è grande festa perché si festeggia il St. Patrick's Day! Ma voi conoscete questa festa?

San Patrizio è il santo patrono dell'Irlanda e domenica in quel verdissimo Paese festeggeranno l'introduzione della religione cattolica anche se, più che altro, la birra scorrerà a fiumi!

 

Che giorno si festeggia? Questa ricorrenza si festeggia il 17 marzo perché si narra che il santo sarebbe morto proprio in quel giorno nell'anno 461, in Irlanda. In questa occasione vengono organizzate parate nelle strade di molte città, come Dublino, ma non solo irlandesi, bensì di tutto del mondo. Le persone si vestono di verde, che è il colore simbolo dell’Irlanda portando trifogli, ballano le tipiche danze celtiche al suono delle cornamuse e naturalmente beve tantissima birra Guinness.

Al di fuori dell'Irlanda la Festa di San Patrizio è conosciuta e festeggiata anche in Italia, dove forse è stata introdotta grazie anche al gioco del rugby, ma è molto sentita e partecipata soprattutto negli Stati Uniti dove la comunità irlandese è davvero molto numerosa!

Birra scura irlandese

 

Storia della Festa di San Patrizio

Chi era S.Patrizio? San Patrizio non era affatto irlandese come si può pensare, ma nacque nella Cumbria, regione della Gran Bretagna. Ha una storia davvero rocambolesca e, a 16 anni, venne rapito, divenne schiavo e fu portato nell’odierna Irlanda del Nord.

Imparò la lingua e la religione dei Celti, ma si convertì al cattolicesimo e fu incaricato da papa Celestino I di evangelizzare quella terra che lo aveva reso schiavo. La leggenda racconta che Patrizio si servì di un trifoglio per spiegare agli irlandesi la Santissima Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo).

Ricetta della Torta alla Guinness

Torta Guinness ricetta irlandese
Fotografia e ricetta @lapanificatricefolle

La birra, oltre ad essere buona e dissetante come bevanda può essere impiegata nella preparazione di piatti ricchi di sapore e aromi! Proprio per questo oggi vogliamo proporvi una torta golosissima, perfetta da preparare per festeggiare San Patrizio e per imparare ad usare la birra scura irlandese anche in una preparazione dolce!

Guinness chocolate cake

Ingredienti

  • birra Guinness 400 ml
  • zucchero di canna (demerara) 350 g
  • farina 225 g
  • burro morbido 225 g
  • uova 4
  • cacao amaro in polvere 100 g
  • bicarbonato 2 cucchiaini
  • lievito per dolci mezzo cucchiaino
  • Per la copertura 
  • cream cheese (tipo philadelfia) 200 g
  • panna da montare 250 g
  • zucchero a velo 60 g
  • cognac 2 cucchiai

Lavorare il burro morbido con lo zucchero per 10 minuti buoni con la planetaria (esempio con la planetaria Kitchenaid). Incorporare le uova una alla volta. Setacciare la farina insieme al lievito e al bicarbonato e, in un’altra ciotola, unire la birra con il cacao, mescolando molto bene per evitare i grumi.

Sempre sbattendo aggiungere al composto di burro/zucchero/uova la farina e la birra con il cacao, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo compatto. Versare il composto in uno stampo dal bordo amovibile di circa 24/26 cm di diametro, avendo cura di rivestire il fondo e i bordi dello stampo, prima con del burro, poi con della carta da forno e infornare a 180° per 1 ora abbondante, o fino a quando la torta sarà cotta. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Montare la panna, aggiungere il cream cheese e lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema bella densa e alla fine aggiungere uno/due cucchiai di cognac. Spalmare la crema sulla superficie della torta, e conservare al fresco per un’oretta prima di servire. Porre la torta su una bella alzata per torta e portare in tavola!

torta irlandese alla birra scura ricetta originale
Fotografia e ricetta @lapanificatricefolle

Idee per la Festa di San Patrizio

Per festeggiare San Patrizio da vero irlandese visita la nostra sezione dedicata al mondo della birra artigianale e fai la tua spesa!

Se ti sei iscritto alla newsletter su Daltoscano.com potrai usufruire di uno sconto sul tuo primo ordine! Cosa aspetti?

Comodamente da casa scegli tra gli articoli e le offerte ciò che più soddisfa i tuoi desideri e riceverai il tuo pacco in tutta Italia in soli 2 giorni lavorativi.

Corri sul nostro shop online per scoprire tutti i pacchi pensati per i nostri clienti più attenti: ti aspettiamo!