Tortina morbida di nocciole al cioccolato bianco

Nocciole .... mandorle ... pistacchi ... arachidi ... che mondo fantastico quello della frutta secca. E quante preparazioni golose si possono preparare, anche con pochi sensi di colpa: in fondo se le mangiamo è per fare bene alla nostra salute, non perchè ci fanno impazzire di gusto e di piacere. O almeno è bello raccontarselo !!

Effettivamente la frutta secca è deliziosa mangiata anche semplicemente sgusciata, ma quante meravigliose ricette si possono fare, se riusciamo a strapparne qualcuna  per destinarla a un piatto.

Possono essere speziate, salate e caramellate, per accompagnare con goloso sfizio i nostri "adorati" aperitivi.

Possono essere usate per fare gustosi pesti con cui farcire nuove bruschette (mai provato pomodoro e mandorle tostate ??), o per arricchire fresche insalate (le noci in questo sono insuperabili), oppure per fare golosi pesti con cui condire pasta o fresche insalate di cereali (mi vengono in mente, e pure in gola, pesti di cavolo nero, di rucola, o di cime di rapa impreziositi da pregiati pistacchi ... altro che smeraldi). Ci si possono preparare croccanti impanature per carne e pesce (vogliamo parlare del pollo impanato con formaggio e un misto di frutta secca ??). O usarli per rifinire ricchi gratin di verdura.

Dulcis in fundo ,... è proprio il caso di dirlo ... la frutta secca puo' essere la regina dei dessert, sotto forma di farina : basta pensare alla classicissima caprese, con farina di nocciole. O alla sua versione bianca, con quella di pistacchio.

Ma veniamo a questa ricetta. Come sempre estremamente semplice, veloce e fatta di pochi ingredienti.

In fondo sono le nocciole le vere protagoniste di questa preparazione, e il cioccolato è aggiunto alla fine, come decorazione della torta, giusto per fissare quelle intere a decorazione .. e magari per terminare con quel pizzico di golosità che davvero non guasta !!

Ecco come preparare questa torta morbida ... anzi .... morbidissima ...

Ingredienti per due persone

  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 60 gr. zucchero semolato
  • 40 gr. burro fuso
  • 40 gr. cioccolato bianco
  • 35 gr. farina di nocciole
  • 30 gr. farina 00
  • nocciole per decorazione
  • sale

PREPARAZIONE

In una ciotola di vetro pulita, montare a neve gli albumi. Poi aggiungere lo zucchero e la farina di nocciole; quindi la farina 00, il burro fuso ed un pizzico di sale (mescolando molto delicatamente).

Successivamente versare il composto in uno stampo di alluminio (del tipo usa e getta) da 1/2 litro, ricoperto con carta forno; cuocere quindi in forno caldo a 200°C per una circa 12 minuti, poi altri 12 a 150°C.

Sfornare, far intiepidire e poi sformare dalla teglia. Far raffreddare completamente il tortino su una gratella.

Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco tritato. Distribuire delle nocciole tagliate molto grossolanamente sul dolce e versarvi sopra il cioccolato fuso. Far solidificare prima di servire. Accompagnare, a piacere, con un coulis di lamponi.