Tozzetti alle nocciole, cioccolato e amarene per augurarvi Buona Pasqua

Il sole dei giorni passati ha annunciato l’arrivo della Pasqua. E gli occhi si devono ancora abituare … anche se oggi non è propriamente una giornata luminosissima. Ma il sole arriverà …

Sono ancora un po’ stravolta dal cambiamento di orario, mi rendo conto che un’ora non è molto .. ma ditelo al mio metabolismo che si guarda attorno e non capisce perchè c’è ancora tutta questa luce ….

In questa fase di cambiamento e adattamento, qualche giorno di relax a cavallo della Pasqua è proprio quello che ci vuole.

A volte la cura puo’ essere semplicemente starsene un po’ a letto. O girare liberamente seguendo i ritmi del proprio orologio biologico interno.

O anche semplicemente starsene fra le mura domestiche a preparare dei biscotti casalinghi, magari da servire dopo il caffè di domenica. Dei veri biscotti … bis …cotti.

Questi sono una commistione di cantucci e tozzetti : dei primi hanno la scarsità di grassi oltre alle uova. Dei secondi la presenza di nocciole .. con una piccola variante di cioccolato e amarene sciroppate. La gola vince sempre.

Ma tutto questo alla fine è poco importante : l’unica cosa che conta davvero è che sono buonissimi : friabili, non duri, e molto fragranti.

Da soli, o intinti in un vino dolce, a voi la scelta. Sono un vero paradiso.

E ancora Buona Pasqua !!!!

Tozzetti uno
1
Serendipity piattino bianco
2
Barcellona Set posate 24 pz. Rame
3
Fresch Tumbler Amber
4
Trendy teiera grigia
5
Serendipity tazzina caffè sabbia
6
Tovaglietta pvc legno chiaro

Ingredienti :

  • 200 gr. farina
  • 150 gr. zucchero semolato
  • 40 gr. amarene sciroppate
  • 60 gr. nocciole tostate
  • 40 gr. cioccolato fondente tritato
  • 20 gr. olio e.v.o. delicato
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di sale
  • buccia di limone grattugiata
  • due cucchiai di liquore maraschino
  • 1 uovo per spennellare
Tozzetti 2
1
Country chic zuccheriera ecru
2
Trendy tazza caffè grigio
3
Teiera ghisa Nature tortora
4
Country Chic coppetta ecru
5
Serendipity piatto piano sabbia
6
Etnika Tazza Mug grigia
7
Etnika tazza caffè grigia

PREPARAZIONE

Setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale.

Poi montare l’uovo con il tuorlo sino ad avere un composto chiaro. Unire anche lo zucchero, sempre continuando a montare.

Quindi aggiungere poca buccia di limone grattugiata. Versare l’olio. Poi incorporare gradualmente la farina al composto di uova.

Infine aggiungere un cucchiaio di liquore, le nocciole, le ciliegie ben scolate e tagliate al coltello e il cioccolato. Tenere conto che l’impasto dovrà essere un po’ appiccicoso.

Dividere quindi il composto in due parti e, aiutandosi con altra farina, formare 2 tronchetti larghi 4 cm. e spessi 2 cm. Disporli infine su una teglia coperta con carta da forno. Spennellarli con un uovo sbattuto e cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.

Quando sono cotti, toglierli dal forno e farli intiepidire qualche minuto prima di tagliarli.

Poi tagliarli di sbieco e metterli sulla teglia (sempre con carta forno), distesi sul fianco tagliato.

Rimetterli in forno a 150° per 10 minuti. Poi girarli dall’altro lato e cuocerli per altri 10 minuti. Attenzione a non farli dorare troppo, altrimenti diventeranno amari.

Tirarli fuori dal forno e farli raffreddare su una gratella. Una volta raffreddati, conservarli in un barattolo a chiusura ermetica.

 

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.